GP Larciano 2020, quest’anno niente GP Industria e Artigianato: l’organizzazione dà appuntamento al 2021

Niente GP Larciano 2020. Tra le prime corse ad essere rinviate nel mese di marzo, la corsa toscana non è nel nuovo calendario annunciato ufficialmente dall’UCI nel pomeriggio di ieri. Malgrado fosse stata inserita dalla Federciclismo nella bozza proposta ad Aigle la scorsa settimana, la rassegna organizzata dalla UC Larcianese ha deciso di “rinunciare all’organizzazione della manifestazione per il 2020, dando appuntamento al prossimo anno”. A spiegarcelo sono gli stessi membri del comitato, al termine di una consultazione con gli enti locali partner del progetto e con i vari sponsor. “Nonostante le enormi difficoltà che sta attraversando il mondo intero per la pandemia del COVID-19”, la corsa era stata inizialmente inserita al 5 settembre, subito prima la Tirreno – Adriatico. Un progetto che tuttavia non sarà più realizzato.

“Purtroppo i danni che l’emergenza COVID-19 ha lasciato, anche sul tessuto economico, non permettono né alle Istituzioni né agli sponsors di supportare economicamente in maniera adeguata l’Associazione al fine di organizzare la manifestazione – ha scritto l’organizzazione a SpazioCiclismo – Inoltre, l’assenza alla data attuale di un protocollo sanitario definito e il protrarsi a tempo indefinito delle norme sul distanziamento potrebbero comportare oneri finanziari aggiuntivi non indifferenti che non potrebbero essere sostenuti dall’Unione Ciclistica Larcianese”.

La corsa pistoiese si aggiunge così all’elenco di corse italiane che hanno rinunciato alla propria edizione per quest’anno, assieme a Tour of the Alps, Adriatica Ionica Race, Giro di Sicilia e GP Beghelli, mentre le tre corse del Trittico Lombardo si sono eccezionalmente fuse in un unico evento. Martoriata dal coronavirus, la ciclismo cup ha così perso ben sette eventi, per un totale di 16 eventi professionistici, ai quali va aggiunto il Trofeo Laigueglia, unico evento svoltosi nel nostro paese prima della crisi sanitaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio